Giovanni CURTIS Ph.D

Esperto di linguaggi e forme dei media, analizzati con approccio semio-estetico applicato in particolare nel campo del cinema e della fotografia.

Laurea presso La Sapienza di Roma, dottore di ricerca presso all’Università di Roma Tre. È docente di I fascia AFAM in Estetica presso l’Accademia di Brera–Milano, mentre per l’Isia Design di Roma è docente di Semiotica.

Ha insegnato in diverse università italiane pubbliche e private e svolto il ruolo di direttore artistico di diversi festival nazionali. È socio AISS – Associazione Italiana Studi Semiotici, fa parte della SIE – Società Italiana di Estetica e componente del CIRMEC – Centro Internazionale Ricerche per la Metodologia Ermeneutica della Complessità presso la Link Campus Roma.

Ha scritto per riviste e quotidiani, oltre che saggi d’argomento filosofico e audiovisivo. Tra le sue più recenti pubblicazioni Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d’analisi, interpretazioni (con D. Fragapane, Bonanno 2019), Il politico, i social e la volontà di vivere (in L’immagine nel digitale. Senso, linguaggi ed enunciazione, «Diario Macro» 2020), Fenomenologia (minima) di Gigi Proietti (in Gigi Proietti. Archeologia della risata, Sillabe 2021), Dal concetto di dono ai mass media. Un parallelismo “dialogante” («Bollettino di filosofia delle scienze umane» 2021), Partendo dal dettaglio. Dal frammento all’allestimento degli spazi (in Contexĕre. Opere, spazi, allestimenti, 2024).


Fondazione Cinema e Luce – Cassino (FR)

Via Guglielmo Marconi, snc. CAP 03043

Codice Fiscale 90049900609 – Partita IVA 03272810601

© Copyright 2024 – Tel. 335 5232755

Atto CostitutivoStatutoRegolamentoCodice Etico / MoraleNote Legali – Privacy